Hai mai notato quando stabilisci nuovi obiettivi? Solitamente ci sono due momenti dell’anno in cui facciamo buoni propositi: a Capodanno e a Settembre. Entrambi rappresentano un nuovo inizio per dare avvio o concretizzare idee e progetti rimasti sopiti durante i mesi precedenti.
Questa sarà una ripartenza particolare, colma di incertezze e timori per la stagione che verrà, ma ne conserva comunque il fascino. Albert Einstein diceva:
“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità.”
Infatti, nei momenti difficili, troviamo la spinta a cambiare la situazione che viviamo e ci sentiamo più motivati a metterci in gioco. In questi ultimi mesi abbiamo imparato a fare cose nuove, a lavorare da casa e a riconsiderare le nostre priorità. Viviamo in un periodo storico in cui non abbiamo più le vecchie incrollabili certezze di un tempo e abbiamo bisogno di adattarci costantemente ad un ambiente in continuo mutamento.
Da dove si inizia?
- Il primo passo è definire con chiarezza gli obiettivi. La maggior parte dei buoni propositi naufraga nel giro di poco tempo per la scarsa accuratezza con cui li programmiamo. Dire “Da settembre mi metto a dieta!” è troppo vago e indefinito. Stabilisci un obiettivo concreto e facilmente misurabile che ti permetta di monitorare e quantificare i tuoi progressi. Un esempio potrebbe essere “Voglio perdere 5 kg in 3 mesi”. Inoltre, bisogna scegliere obiettivi importanti per te e per il tuo benessere in qualunque ambito della tua vita: fisico, lavorativo, formativo o (e qui sono di parte) psicologico!
- Suddividi gli obiettivi in piccoli step: quali sono i passaggi che devi affrontare per raggiungere la tua meta? Lavorare su micro-obiettivi ha un duplice vantaggio: si affronta una piccola sfida alla volta e le probabilità di successo sono maggiori, quindi si è sempre più motivati ad andare avanti. Ogni volta che raggiungi un piccolo traguardo premiati! Non ignorare o svalutare i tuoi progressi, anzi, dai valore ad ogni singolo passo!
- Scegli di instaurare nuove abitudini. Molto spesso, alla base dei cambiamenti ci sono dei semplici comportamenti da modificare. Rimanendo sull’esempio della perdita di peso, una buona abitudine potrebbe essere quella di inserire 10/15 minuti di attività fisica durante la giornata: è un impegno semplice da portare avanti a breve termine, ma che dà un grande risultato a lungo termine. Una volta instaurata una routine produttiva e orientata all’obiettivo, sarà molto più facile raggiungere la meta finale.
- Registra tutti i piccoli obiettivi raggiunti e i cambiamenti delle tue abitudini: annotare tutto su un quaderno o un’agenda serve a monitorare costantemente il tuo lavoro e a rendere più evidenti i tuoi progressi. Verba volant, scripta manent!
- Visualizza i vantaggi che otterrai con il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Quali miglioramenti avrai durante il tuo lavoro verso la meta? E quando la raggiungerai? Come ti faranno sentire? Tutto ciò serve a dare valore a ciò che stai facendo e a migliorare la tua motivazione.
Cosa potrebbe andare storto?
Le cause di insuccesso possono essere molteplici: ognuno di noi ha dei punti deboli. Ti suggerisco quindi di fermarti a riflettere su quali sono state le cause dei tuoi precedenti fallimenti: possiamo imparare dagli errori e impegnarci a non commetterli ancora una volta. Sei pigro? Tendi a rimandare? Non sei determinato? Hai paura?
Qualunque sia il motivo che ti tiene ancorato ad una situazione che non ti piace più, alzati e fronteggiala subito! Non aspettare il momento migliore, la giornata giusta o la situazione più favorevole: l’unico momento perfetto per agire è adesso!
“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.” Lao Tse
Se hai difficoltà a raggiungere i tuoi obiettivi, contattami: sarò felice di aiutarti!