Se anche a te piace ricevere dei consigli di lettura, sei nel posto giusto! Io amo leggere e sono sempre alla ricerca di testi interessanti. Ho quindi deciso di condividere con te i libri che mi sono piaciuti di più: buona lettura!
Il monaco che vendette la sua Ferrari
Tutti quelli che si occupano di crescita personale consigliano questo libro… e sono d’accordo! L’autore è Robin Sharma, scrittore canadese, celebre per il suo lavoro nel campo della leadership e dell’autorealizzazione.
Questa è la storia di Julian, famoso e invidiato avvocato che, in seguito ad un malore, decide di stravolgere completamente la propria vita per cercare la vera felicità. Attraverso la conversazione con un suo vecchio amico, Julian illustra la sua esperienza sull’Himalaya e come ha appreso le 7 virtù dei Saggi di Sivana.
Nel testo vengono abilmente mescolate metafore, esempi di vita quotidiana e indicazioni pratiche per applicare i principi descritti: tutto questo viene espresso sotto forma di romanzo e non come un classico manuale di crescita individuale. Ogni virtù esplora un aspetto della nostra esistenza che può accrescere il benessere personale: non c’è nessuna formula magica, solo una narrazione coinvolgente che sprona il lettore a mettersi in gioco.
A chi è rivolto? A tutti quelli che desiderano migliorarsi, che vogliono trovare un nuovo equilibrio e che hanno voglia di dare una svolta alla propria vita.
Intelligenza emotiva per un figlio
Probabilmente essere genitori è il mestiere più difficile: ecco perché nei miei consigli di lettura non può mancare quest’argomento! Ti propongo un libro di John Gottman, celebre psicologo americano, in cui puoi trovare utili indicazioni su come essere un bravo “allenatore emotivo”.
Il testo si basa su un principio fondamentale, le emozioni: se segui il mio blog, sai che questo è un tema a me molto caro. Tanto più i genitori sostengono i propri figli in campo emotivo, tanto più questi svilupperanno le abilità migliori per relazionarsi con gli altri e costruire una vita soddisfacente.
La lettura è scorrevole e ogni principio viene illustrato in maniera chiara: si alternano dati provenienti da ricerche scientifiche ad esempi di vita quotidiana. È un libro un po’ datato (la prima pubblicazione è del 1997) ma, nonostante alcuni passaggi un po’ desueti, è davvero interessante.
A chi è rivolto? Sicuramente a tutti i genitori, sia con bambini piccoli che più grandi: infatti, l’ultimo capitolo è dedicato unicamente all’adolescenza.
Intelligenza emotiva per la coppia
Gottman non si occupa solo della psicologia dello sviluppo, ma anche di coppie e divorzi. Questo libro nasce dopo 16 anni di ricerca nel Love Lab, un laboratorio dell’Università di Washington dove l’autore ha condotto uno degli studi più importanti sul tema.
Così come per i bambini, anche le relazioni hanno bisogno di nutrirsi dell’intelligenza emotiva. Empatia, attenzione reciproca, rispetto per se stessi e l’altro: questi sono alcuni elementi che contribuiscono a mantenere un legame stabile in grado di affrontare le vicissitudini quotidiane.
L’autore analizza diversi aspetti di una crisi di coppia e fornisce esercizi da svolgere con il partner per facilitarne la risoluzione: perciò, il testo è chiaro, scorrevole e molto pratico.
A chi è rivolto? Alle coppie in crisi, ma non solo: anche chi vuole curare il rapporto con il partner può trovare degli ottimi spunti di riflessione.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.
Jules Renard
I libri possono essere una risorsa preziosa sia per gli adulti che per i bambini. Continua a seguire il mio blog, presto ti darò altri consigli di lettura!
Se vuoi, puoi contattarmi qui.
Lisa Bellaspiga – Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[Fonte Immagini: Pixabay]