Ecco i nuovi consigli di lettura! Come nell’articolo precedente, ti parlerò di alcuni libri che mi sono piaciuti e che penso possano esserti d’aiuto: fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!
Più felice
Chi non vorrebbe essere felice? Già in questo articolo avevamo parlato di come promuovere la felicità e qui troverai tanti spunti di riflessione. La felicità è un costrutto ampio con molte sfaccettature e l’autore ne parla in maniera molto chiara, citando esempi e dati della letteratura scientifica.
Ho apprezzato molto i “Time in” che si alternano nelle varie parti del testo: sono delle piccole domande che aiutano il lettore a riflettere e a immergersi nell’argomento appena trattato. Inoltre, alla fine dei capitoli, troverai degli esercizi più strutturati che, secondo me, sono indispensabili per mettere in pratica la parte teorica.
A chi è rivolto? A chi sta attraversando un periodo difficile della propria vita, ma anche a chi sceglie di migliorarsi ogni giorno: in fondo, la felicità è la meta finale di ogni esistenza.
Genitori positivi, figli forti
L’autrice, psicologa e docente universitaria, ci guida attraverso l’esplorazione di alcuni temi legati all’educazione dei bambini: l’obiettivo è aiutare i genitori a favorire lo sviluppo di un atteggiamento costruttivo nei propri figli.
Ho apprezzato molto la prima parte in cui vengono illustrati alcuni processi cognitivi alla base della crescita: il lettore a digiuno di tali informazioni, può facilmente comprendere come funziona l’apprendimento e quindi su quali elementi fare leva per migliorare il processo educativo.
Gli argomenti affrontati sono vari: le regole, le emozioni, la gestione dei comportamenti problematici e, alla fine di ogni capitolo, c’è un piccolo questionario di autovalutazione per mettersi alla prova.
A chi è rivolto? Sicuramente ai genitori, ma può essere di grande aiuto anche a chiunque lavori in ambito educativo a contatto con i bambini.
Come trattare gli altri e farseli amici
Tra questi consigli di lettura, un posto d’onore spetta ad un grande classico della crescita personale: Dale Carnegie è sempre attualissimo, nonostante il testo sia abbastanza datato!
L’obiettivo del libro è aiutare il lettore a migliorare i rapporti interpersonali attraverso un linguaggio semplice e chiaro. I temi trattati richiamano i principi dell’assertività e, attraverso le pagine, si apprende come esprimere le proprie idee nel pieno rispetto di se stessi e degli altri.
A chi è rivolto? A chiunque voglia mettersi in gioco per migliorare le relazioni con famigliari, amici, colleghi di lavoro o dipendenti: infatti, l’ultima parte è dedicata proprio alla leadership.
Ogni lettore, quando legge, legge se stesso.
Marcel Proust
Spero che questi consigli di lettura ti siano piaciuti.
Se hai bisogno di aiuto o vuoi metterti in gioco e lavorare su te stesso, contattami qui!
Lisa Bellaspiga – Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[Fonte Immagini: Pixabay]