La Terapia di Coppia si focalizza sulle modalità di relazione e di comunicazione, con particolare attenzione alle emozioni e ai pensieri di entrambi.
Tutte le coppie possono affrontare un momento di difficoltà ma, a volte, è necessario rivolgersi ad un Terapeuta perché non si riesce a gestire la situazione di malessere che si sta vivendo attraverso una Terapia di Coppia efficace. Cambiamenti, incomprensioni, conflitti possono rompere gli equilibri di una coppia fino a metterla in discussione.
In queste situazioni può essere necessario rivolgersi ad un professionista per esplorare tutti i fattori coinvolti nella genesi e nel mantenimento del problema.
Lo Psicoterapeuta non prende mai le parti di uno dei due, ma si pone in atteggiamento di accoglimento e di sospensione del giudizio per facilitare la connessione emotiva dei partner e l’esposizione dei propri punti di vista. Vengono quindi analizzati i problemi della coppia e valutati gli obiettivi che i due si prefiggono di raggiungere, promuovendo una comunicazione efficace che faciliti l’apertura dei clienti e la comprensione reciproca.
Attraverso un approccio pragmatico, lo Psicoterapeuta guida i partner verso la risoluzione dei problemi e soprattutto verso la costruzione di nuove abilità che possono utilizzare per affrontare le difficoltà future.